News
|
|
Pubblicazione Bando di Servizio Civile Universale 2019
04/09/2019

Pubblicazione Bando di Servizio Civile Universale 2019

Pubblicazione Bando di Servizio Civile Universale 2019

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 4 settembre 2019, ha pubblicato il Bando Ordinario 2019 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

 ANCI Lombardia ricerca 1.349 volontari da impiegare in 96 progetti da svolgere in 399 Enti locali, così suddivisi:

1290 volontari in 87 progetti negli Enti della Lombardia,

49 volontari in 7 progetti negli Enti dell'Abruzzo,

10 volontari in 2 progetti in ANCI Umbria. 

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.


Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile: 

- aver interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- aver interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.

 

ATTENZIONE:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

 

ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono due colloqui uno con Anci Lombardia e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione). L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bandoLa data e l'orario dei colloqui di selezione con Anci Lombardia saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando. La data del colloquio con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso. 

Dai seguenti link è possibile scaricare il Bando di Servizio Civile Universale pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Bando Ordinario 2019 Servizio Civile Universale

Dall'elenco che segue puoi consultare i progetti e le posizioni disponibili per ANCI Lombardia. Si precisa che i progetti di ANCI Lombardia hanno tutti una durata di 12 mesi.

REGIONE UMBRIA posizioni disponibili 10 (clicca qui per sapere quali sono i progetti che si attiveranno e le posizioni volontarie) 

REGIONE ABRUZZO posizioni disponibili 49 (clicca qui per sapere quali sono i progetti che si attiveranno e le posizioni volontarie)

REGIONE LOMBARDIA posizioni disponibili 1290 (clicca sulle singole province per sapere quali sono i progetti e le posizioni richieste)

Provincia di Bergamo

Provincia di Brescia

Provincia di Como

Provincia di Cremona

Provincia di Lecco

Provincia di Mantova

Città metropolitana di Milano (Provincia di Milano)

Provincia di Monza e Brianza

Provincia di Pavia

Provincia di Sondrio

Provincia di Varese

Comune di Milano

Comune di Monza

Progetto con misure aggiuntive

ANCI Lombardia (via Rovello 2, Milano)

Per maggiori informazioni per il Servizio Civile in Lombardia e in Abruzzo:

Ufficio Servizio Civile di ANCI Lombardia
Via Rovello 2 - 20121 MILANO
Orario: da lunedì a venerdì   9.00 - 13.00   e  14.00 - 18.00

tel. 02.72629680 - 685 - 670 - 644 
info@gestioneserviziocivile.it  

Per informazioni per il Servizio Civile in Umbria

Anci Umbria  tel.  075 5721083   mail: info@anci.umbria.it;

Orario: da Lunedì a Giovedì dalle 8.30 alle 17.00 il venerdì dalle 8.30 alle 15.00