Servizio Civile ANCI Lombardia
HOME     Contatti   
 
Chi Siamo
SC! Story
Arch. News
Norm. Regionale
Norm. Nazionale
BANDO SCADUTO: Pubblicazione bando servizio civile (residuo finanziato dalla Regione Lombardia)

E' stato pubblicato il bando speciale per la selezione di n. 1.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 117 volontari negli enti accreditati con ANCI Lombardia.

Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini dell’Unione europea;
- essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

L’impegno previsto è di circa 30 ore settimanali in attività legate alla cultura, all'assistenza, all’educazione e all'ambiente, con un contributo di euro 433,80 al mese. Al termine dell’esperienza ad ogni volontario sarà rilasciato un attestato valido ai fini concorsuali e, ai volontari di ANCI Lombardia, sarà rilasciata un attestao con le competenze acquisite. Il servizio civile offre la possibilità di compiere un percorso di cittadinanza attiva in grado di arricchire il proprio bagaglio umano e professionale, collaborando a fianco di professionisti di diversi settori.

La domanda di partecipazione (Alleagto 2) deve essere indirizzata direttamente all'ente prescelto (ossia il Comune in cui si realizza il progetto) entro e non oltre le ore 14.00 del 14 novembre 2014. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Unitamente alla domanda (Alleagto 2) devono essere consegnati l'allegato 3, copia di valido documento di identità personale e copia del codice fiscale.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, in un solo Comune tra quelli inseriti nel documento scaricabile a fondo pagina "Sedi, progetti e posti disponibili". 

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato (l'invio ad un indirizzo PEC deve avvenire da un indirizzo PEC);
2) a mezzo "raccomandata A/R";
3) a mano.
 
Dai link che seguono è possibile scaricare:
- il bando e gli allegati al bando;
- le sintesi dei progetti;
- un documento sintetico con i Comuni, i posti disponibili e i titoli dei progetti.
 
 
Bando e allegati
 
 
 
 
 
Sintesi dei progetti
 
(N.B. Nel titolo di alcuni progetti è indicato l'anno 2012 in quanto la presentazione degli stessi risale al 2012. Tutti i progetti però si realizzeranno per il presente bando)

Cultura Milano (Comuni in provincia di Milano)

Aggiungi il mondo a tavola (Comune di Milano)

Cultura Cremona (Comuni in provincia di Cremona)

Comunemente verde (Comune di Milano)

Quartieri solidali 2012 (Comuni di diverse province)

Vivere il parco (Comune di Monza)

Lavoriamo per Milano (Comune di Milano)

La nuova strada per la scuola (Comune di Milano)

 

Documento sintetico con Comuni, posti disponibili e titoli progetti
 
(N.B. Nel titolo di alcuni progetti è indicato l'anno 2012 in quanto la presentazione degli stessi risale al 2012. Tutti i progetti però si realizzeranno per il presente bando)
 
 
 
Per qualsiasi dubbio o informazione scrivere all'indirizzo e-mail info@gestioneserviziocivile.it o chiamare il numero 02.2531883
 
indietro    Torna su
www.regione.lombardia.itwww.serviziocivile.gov.itwww.anci.lombardia.it  
Servizio Civile ANCI Lombardia 2016  |  Accedi